Quante volte, per giustificare un nostro comportamento imbarazzante, abbiamo detto: “Io sono così” oppure “E’ più forte di me”, come a voler far capire a chi ci frequenta che non ha altra prospettiva che quella di accettarci così come siamo e di adattarsi lui al nostro modo di essere.

Questa dichiarazione di impotenza, se da una parte ci porta ad ammettere che in noi c’è qualcosa che non va, dall’altra consolida la convinzione che questa è la nostra realtà e che gli altri devono capirlo e basta.

Ma un beato giorno nella nostra vita ha fatto irruzione lo Spirito di Gesù Cristo, il sole di giustizia, la luce del mondo, e per un atto di compassione divina ci è stata data la possibilità di diventare nuove creature, di sperimentare la libertà dal peccato e da ogni tipo di condizionamento, di poterci elevare alla statura del Figlio di Dio e di essere in grado di affermare, come l’apostolo Paolo: “Io posso ogni cosa in Colui (Gesù) che mi fortifica”.

Però, dopo una prima fase di euforia, le vecchie abitudini, lentamente ma inesorabilmente, hanno ripreso il controllo del nostro modo di pensare e di agire, oscurando, come un’eclisse, la luce che era stata accesa nel nostro cuore.

Questo libro vuole aiutarti a riconoscere tutti i tuoi comportamenti condizionati in negativo dalle esperienze del passato e a trovare il cammino verso la Terra Promessa, ossia la guarigione della tua anima.

 

 

INDICE

1 Schiavi del Faraone

2 Il superamento del Mar Rosso

3 E’ più forte di me

4 Vivere nel deserto

5 Il superamento del fiume Giordano

6 Che fine ha fatto la croce di Cristo?

7 Conquistare la Terra Promessa

8 La Terra Promessa: l’amore di Gesù