c) Sua essenza
1. E’ il peccato
Rom. 5:12 / 1 Giov. 3:8
Lucifero, per un atto di volontà propria, ha deciso di ribellarsi a Dio, di rifiutarne i precetti e si è riempito il cuore di orgoglio proponendosi di elevarsi al livello di Dio. E’ diventato, così, l’incarnazione del peccato, cioè la totale assenza di disponibilità e di volontà a rispettare le leggi di Dio.
2. E’ tenebre
Atti 26:16-18 / Efes. 6:12
Se Dio è luce, cioè verità, amore e vita, Satana è esattamente il contrario. La verità ci permette di comprendere se tutto ciò che pensiamo, sentiamo o facciamo è utile per il nostro benessere individuale e per quello collettivo. L’amore è l’azione che produce questo benessere in senso pratico. La vita è quel senso di appagamento permanente interiore, che ci libera da quella ricerca affannosa ed egoistica per ottenerlo, spesso a discapito dell’interesse altrui.
3. E’ vanità
Rom. 8:19-22
I suoi progetti e coloro che ne vengono coinvolti si scontrano inevitabilmente con la volontà di Dio, che, essendo più forte ed anche l’unico incontrastato Signore dell’universo, li sottoporrà al Suo giudizio ed alla Sua condanna. Il tempo assegnato a Satana, e anche ad ogni uomo, avrà un termine, per cui tutto quello che lui e i suoi sudditi avranno costruito sarà destinato a crollare per sempre.
4. E’ morte
Rom. 5:12 / Ebrei 2:14
Non ama Dio, non cerca Dio e non vuole che nessuno trovi Dio. Vive per se stesso, ricerca l’interesse personale, ignora il concetto di bene comune e utilizza ogni mezzo per raggiungere i suoi fini. In lui operano i principi della morte, cioè quei principi egoistici che producono distruzione, separazione e sofferenza.
5. E’ omicida
Mat. 10:28 / Giov. 8:44 / Rom. 7:11
Ha sospinto Adamo ed Eva a peccare e a incorrere nella condanna di Dio: la morte spirituale e fisica è la conseguenza di questo atto di aperta ribellione al loro Creatore. Ha sospinto Erode a compiere la strage degli innocenti per impedire l’avvento del Messia. Ha convinto Giuda a tradire Gesù e i capi del popolo a volerlo morto, nell’estremo tentativo di eliminare questo suo pericoloso avversario e di portarlo, se possibile, a dissociarsi dal Suo Padre celeste.
6. E’ il padre della menzogna,in lui non c’è verità
Gen. 3:4 / Giov. 8:44 / 1 Giov. 2:21-22
La menzogna e l’inganno sono le armi migliori di cui dispone per poter mantenere il suo regno. Se dice la verità è solo in modo parziale (vedi apparizioni di santi e madonne) per tenere la gente legata a sé e non far loro scoprire la verità intera.
7. In lui non c’è amore
1 Giov. 3:10
Il mondo, influenzato dallo spirito satanico, manifesta tutte le brutture di cui l’egoismo è capace nella ricerca del benessere e del piacere personali.
8. E’ pieno di frode,furberia,ingiustizia,perversione
Atti 13:10 / 1 Tim. 2:14 / Apoc. 12:9
Queste sono altre armi di cui dispone per dominare l’uomo e conservare il suo regno sulla terra, alimentando cioè questo genere di motivazioni nel cuore dei suoi abitanti.
9. Ruba, ammazza, distrugge, divora
Luca 8:12 / Giov. 10:10 / 1 Pietro 5:8
Altri aspetti della natura egoista, corrotta e maligna di Satana.
10. Può compiere opere potenti
Marco 13:21-22 / 2 Tess. 2:9-10
Dio non gli ha tolto i poteri che gli erano stati concessi al momento della sua creazione. E’ libero, quindi, di usarli, imitando lo stesso Dio e ingannando molti sull’origine di questo potere.