IL  DIAVOLO

a)  Sua sfera di potere

 

1.     Era un cherubino

          Ezech. 28:12-19   /   Isaia 14:12-17

 

Lucifero era il più bello e il più potente tra gli angeli creati.

 

2.     E’ il nemico di Dio

          Mat. 13:24-30,36-42

 

Lucifero ha deciso in cuor suo di impossessarsi dell’opera creata e di gestirla a suo piacimento. Dio, chiaramente, gli si oppone ed è in corso una vera e propria guerra per il dominio sul creato e sulle creature, sia celesti che terrene.

 

3.     E’ il principe di questo mondo, il dio di questo secolo

           Luca 4:5-7   /   Giov. 12:31  ;  14:30   /   2 Cor. 4:3-4

 

Questo suo progetto di conquista si rivela nella tentazione dell’Eden, che non è altro che un modo per assoggettare l’uomo ai suoi voleri. Dio gli permette di diventare  padrone della terra e così Lucifero, trasmettendo la sua natura all’uomo ed essendo più forte di lui, può influenzarlo e dominarlo.

 

4.  Ha l’impero della morte

           Luca 12:5   /   Ebrei 2:14

 

Il diavolo governa su un popolo che ha messo la Parola,l’intelligenza, la sapienza, il potere e il carattere morale di Dio al bando. Ciò è la morte dei valori che possono rendere l’uomo completo e felice.

 

5.  Ha potestà legale sugli uomini ribelli

          Giov. 8:44   /   Atti 26:16-18   /   Efes. 2:1-3   /   1 Giov. 5:19

 

Gli uomini fanno per natura la volontà del diavolo e così, anche se inconsapevolmente, ne accettano l’autorità sulla loro vita.

 

6.  E’ l’avversario dei santi,cioè della Chiesa

           Luca 8:12   /   Efes. 6:12   /   1 Pietro 5:8

 

La Chiesa, conoscendo la verità, la propone al mondo. Ogni anima che la accetta, rinnega il regno del diavolo e quindi riduce il suo potere. Ecco, allora, perché Satana cerca con tutti i mezzi di soffocare l’opera dei credenti e i credenti stessi.

 

7.  Si traveste da angelo di luce

           2 Cor. 11:13-15   /   Gal. 1:8

 

L’inganno è la sua arma migliore. Spesso si spaccia per un inviato da Dio (vedi apparizioni di santi, madonne e angeli), proponendo attività pie e religiose che hanno un’apparenza spirituale, ma il cui fine è la morte. La Bibbia e le guide della Chiesa sono le nostre armi di difesa.

 

8.     Perverte la Parola di Dio

          Gen. 3:1-5   /   Luca 4:1-13   /   Gal. 1:6-9

 

Non potendo impedire l’idea dell’esistenza di Dio, offre la Parola a chi la vuole seguire o capire, ma in un modo distorto per portare, religiosi e credenti, su una via che separa, o mantiene separati,da Dio.

 

9.     E’ destinato al fuoco eterno

          Mat. 25:41   /   Apoc. 20:10

 

Quando Dio stabilirà, Satana verrà giudicato e rinchiuso in antri tenebrosi, dove passerà l’eternità con tutti i suoi seguaci. Nella nuova creazione non ci sarà più posto per lui.

 

 

 

Diavolo:  Calunniatore

Satana:    Avversario

Apollyon (greco)  : Distruttore

Abaddon  (ebreo) : Distruttore